Situato a Stolvizza/Solbica, un pittoresco paese della Val Resia, in provincia di Udine, ai piedi del maestoso Monte Canin, la vetta principale del Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha sede nella Casa Buttolo Ploc / Ta-par Plocavi, una caratteristica abitazione risalente alla metà del XVIII secolo, ristrutturata dal museo stesso.
Il Museo della gente della Val Resia offre ai visitatori l’opportunità di esplorare la cultura sia materiale che immateriale di questa valle. Si possono ammirare l’architettura tradizionale, gli arredi e gli oggetti d’epoca, con una ricostruzione permanente di una cucina e di una camera da letto del secolo scorso, nonché esposizioni etnografiche temporanee rinnovate ogni due anni. Inoltre, nell’apposita sezione, il museo mette in luce il ricco patrimonio di favole, fiabe e leggende locali, presentati insieme a studi scientifici, in particolare quelli del folklorista accademico Milko Matičetov (1919-2014) che per molti anni si occupò della narrativa di tradizione orale della Val Resia.
Il museo ha i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, i sabati, le domeniche e le festività dalle 14.00 alle 16.00. Chiuso a Capodanno, Pasqua, 1 Novembre e Natale.
Sito: www.rezija.com